DA INFERMIERA ...

Ciao, mi chiamo Irene,
sono infermiera professionale dal 1994, e sono sempre stata appassionata di benessere e prevenzione delle malattie nonchè di equilibrio tra corpo e mente. Nel corso degli anni, ho lavorato con pazienti di tutte le età e ho dedicato le mie energie al loro recupero e alla loro guarigione.

Tuttavia ho realizzato che il benessere e la prevenzione non si limitano solo all'ambito della salute fisica, ma abbracciano ogni aspetto della vita.

Come infermiera, ho avuto il privilegio di osservare come una buona gestione dello stile di vita possa prevenire molte malattie e migliorare la qualità della vita. 

Il benessere è un equilibrio complesso e dinamico che influisce sulla nostra felicità e realizzazione complessiva. 

La mia passione per la natura e la cura del corpo mi ha spinto a ad approfondire gli studi in NATUROPATIA e in gennaio 2022 ho conseguito l'attestato di Operatore Naturopata con cui posso esercitare secondo la Legge 4/2013.

Ho affrontato, in seguito, una fase di insoddisfazione lavorativa e stallo, in cui desideravo una vita più significativa e gratificante. 

Ho così iniziato a esplorare il mondo dello sviluppo personale e del coaching come strumenti per trasformare la mia situazione.

Ho fatto io stessa un percorso di coaching one to one, dove ho potuto scoprire il potenziale dirompente del coaching.
 
Sono quindi diventata testimone del fatto che ogni individuo ha la capacità di superare le proprie sfide, di raggiungere gli obiettivi desiderati e di vivere una vita realizzata. 

Ho deciso così di prendere un Master in Coaching e a breve sarò operatrice in PNL.
La mia decisione di intraprendere la professione di coach è stata guidata dal desiderio di condividere la mia esperienza di trasformazione e di aiutare gli altri a raggiungere risultati significativi nella loro vita.

... A COACH DEL BENESSERE ...   

Ho vissuto un periodo che mi ha condotto verso un abisso di insoddisfazione professionale. Un'ombra di frustrazione si era stesa sulla mia vita.

Il lavoro, che una volta aveva alimentato la mia passione e ispirazione, era diventato un carico pesante da portare sulle spalle. Ogni mattina, svegliarsi era un'ardua prova, un compito da compiere senza slancio né entusiasmo, mentre il desiderio di realizzazione professionale e personale si consumava lentamente.

La mia salute aveva ceduto il passo a una sottile fragilità. Lo stress accumulato si faceva sentire inesorabile e stava rubando l'energia che un tempo mi animava. La mia mente era avvolta da nebbia, l'ansia mi chiudeva il petto e la stanchezza diventava compagna costante.

Questo stato d’animo mi portava a un vuoto interiore che riempivo consolandomi attraverso il cibo, che si stava accumulando nel mio corpo portandomi a chili di sovrappeso.

Ho così deciso di fare un percorso di miglioramento con un coach che mi ha aiutato a capire come vivere il mio lavoro con leggerezza, cercando di godermi il risultato per sentirmi gratificata e performante senza bisogno dell’accettazione e gratificazione da parte di altri.
Ho sperimentato il potere di definire obiettivi chiari, di superare le mie limitazioni e di creare un piano d'azione efficace per raggiungere i risultati desiderati. Il Coaching ha avuto un impatto significativo e positivo sulla mia vita, sia a livello professionale che personale.

Parallelamente ho intrapreso un percorso di consapevolezza alimentare, di gestione dello stress e miglioramento del mio stile di vita in generale, in cui ho capito che l’accumulo di grasso, il gonfiore, la ritenzione, il sovrappeso e la fame nervosa “raccontano” qualcosa di noi, perché dietro a questi segnali si celano i nostri vissuti, il nostro modo di affrontare la vita, le trappole in cui siamo caduti e da cui facciamo fatica a uscire, l’incapacità di ricavarci spazi per noi stessi e per  i nostri bisogni.

Ho quindi lasciato andare la mia insoddisfazione e ho rotto le catene che mi legavano a un lavoro e una vita privi di significato.

Così mi sono alleggerita dei pesi della vita e ho riacquistato la felicità e la motivazione che mi merito di avere, e piano piano sono andati via anche i chili di troppo che appesantivano il mio corpo.

Ho fatto di questa esperienza la mia missione e ora voglio fare la stessa cosa con te e con tutte le persone che hanno bisogno di raggiungere un adeguato stato di benessere psicofisico attraverso l’alimentazione, l’attività fisica, la cura della mente e delle proprie emozioni, con l’integrazione alimentare e altri approcci salutari.

Essere coach rappresenta per me il tassello finale: un approccio basato sull’ascolto attivo, sulla comprensione delle esigenze individuali e sull’identificazione degli ostacoli che impediscono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Attraverso le tecniche di coaching mirate e personalizzate, posso aiutare le persone a trovare la giusta motivazione, a sviluppare la consapevolezza e a acquisire le competenze necessarie per prendersi cura del proprio benessere psicofisico.

... SPECIALIZZATA IN NUTRIZIONE

Medicina nutrizionale e metabolomica

Migliorare la salute e la longevità grazie alla nuova scienza della Metabolomica

Nutrizione consapevole

La consapevolezza alimentare ci aiuta a connetterci con il cibo che consumiamo, comprendendone gli effetti sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Coach nutrizionale

Il Coach Nutrizionale è un motivatore, un formatore privato, che aiuta il cliente a definire i propri obiettivi e a stabilire una strategia per raggiungerli, adottando buone abitudini per mantenerle

Ricordati

"Non aspettare l'ispirazione. Agisci e l'ispirazione arriverà."
Pablo Picasso